mercoledì 14 febbraio 2018

LE NAVI DI CEMENTO



FORSE LA SCELTA PIU' BIZZARRA PER COSTRUIRE UNA NAVE CHE GALLEGGIAVA ERA

 QUELLA DI UTILIZZARE IL CEMENTO ARMATO. DURANTE I SECOLI LE NAVI FURONO

COSTRUITE IN LEGNO PER POI PASSARE A MATERIALI PIU' RESISTENTI QUALI

 L'ACCIAIO. L'ACCIAIO SI RIVELO' MOLTO COSTOSO E DI DIFFICILE REPERIBILITA'

COME DURANTE LE DUE GUERRE MONDIALI QUANDO CI FU MOLTA SCARSITA' DI

METALLO. MOLTO TEMPO PRIMA,NEL 1848, JOSEPH-LOUIS LAMBOT CHE INVENTO' IL

 CEMENTO ARMATO PROVO' A COSTRUIRE UN'IMBARCAZIONE IN FERRO E CEMENTO

 E DIEDE VITA AD UNA PICCOLA E POCO DURATURA INDUSTRIA NAVALE IN

CEMENTO.





VERSO LA FINE DELL'OTTOCENTO PERO' UN INGEGNERE ITALIANO PROGETTO' LA

PRIMA NAVE IN CEMENTO. I PRIMI SOSPETTI RIGUARDO A QUESTE "LAPIDI

FLUTTUANTI" NON TARDARONO AD ARRIVARE,IL CEMENTO NON ERA IL

 MATERIALE IDEALE PER POTER NAVIGARE ANCHE PERCHE' SERVIVA UNO SCAFO

MOLTO SPESSO CON CONSEGUENTE CONSUMO ECCESSIVO DI CARBURANTE E IN

CASO DI AVARIA AFFONDAVANO PIU' RAPIDAMENTE. NONOSTANTE TUTTO LA

PRODUZIONE NON SI FERMO' E LE DIMENSIONI DELLE NAVI AUMENTARONO

 GRADUALMENTE,LA PIU' GRANDE MAI COSTRUITA FU LA PETROLIERA SS SELMA

 NEL 1919 CHE RAGGIUNSE I 130 METRI DI LUNGHEZZA. ANCORA OGGI I RESTI DI

 QUESTA NAVE POSSONO ESSERE VISTI NELLA BAIA DI GALVESTON IN TEXAS.





DOPO L'ENTRATA DEGLI STATI UNITI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE IL

PRESIDENTE WILSON APPROVO' LA COSTRUZIONE DI 24 NAVI IN CEMENTO COME

 SUPPORTO ALLA MARINA. PURTROPPO NESSUNA FU COMPLETATA IN TEMPO E

MESSA IN SERVIZIO E SOLO LA META' FU TERMINATA ORMAI A GUERRA FINITA.

 FURONO VENDUTE A SOCIETA' PRIVATE ED USATE PER IL COMMERCIO LEGGERO E

LO STOCCAGGIO. CON LA SCARSA REPERIBILITA' DELL'ACCIAIO DURANTE LA

 SECONDA GUERRA MONDIALE FURONO COMMISSIONATE ALTRE 24 NAVI IN

CEMENTO E CHIATTE PER IL TRASPORTO DI RIFORNIMENTI. QUESTA VOLTA FURONO

COMPLETATE TUTTE IN TEMPO,SI DIMOSTRARONO MOLTO PIU' RESISTENTI CHE IN

 PASSATO E GIOCARONO UN RUOLO IMPORTANTE IN PARTICOLARE NEGLI SBARCHI

 DEL D-DAY IN NORMANDIA DOVE VENNERO UTILIZZATE PER IL TRASPORTO DI

 CARBURANTE E MUNIZIONI. ALCUNE FURONO DOTATE DI MOTORI ED USATE COME

MENSE MOBILI E TRASPORTATORI DI TRUPPE. QUANDO LA GUERRA FINI' TORNO'

 DISPONIBILE L'ACCIAIO E LA PRODUZIONE DI NAVI IN CEMENTO CESSO'

DEFINITIVAMENTE. LE POCHE RIMASTE FURONO RIMORCHIATE IN VARI PORTI PER

 ESSERE AFFONDATE O USATE COME FRANGIFLUTTI. LA MAGGIOR COLLEZIONE SI

PUO' TROVARE NEL BRITISH COLUMBIA DOVE UNA DECINA DI ESSE VENGONO

UTILIZZATE COME DIGA. LA PETROLIERA SS PALO ALTO FU RIMORCHIATA IN

 CALIFORNIA ED UTILIZZATA COME PARCO DIVERTIMENTI CON PISTA DA

BALLO,PISCINA E CAFFETTERIA. DOPO DUE ANNI FU CHIUSA CAUSA FALLIMENTO

 DELLA DITTA CHE LA GESTIVA ED ORA GIACE COME UN RELITTO SULLA SPIAGGIA

CON LO SCAFO FRATTURATO NELLA PARTE CENTRALE.







Nessun commento:

Posta un commento