FORSE LA SCELTA PIU' BIZZARRA PER COSTRUIRE UNA NAVE CHE GALLEGGIAVA ERA
QUELLA DI UTILIZZARE IL CEMENTO ARMATO. DURANTE I SECOLI LE NAVI FURONO
COSTRUITE IN LEGNO PER POI PASSARE A MATERIALI PIU' RESISTENTI QUALI
L'ACCIAIO. L'ACCIAIO SI RIVELO' MOLTO COSTOSO E DI DIFFICILE REPERIBILITA'
COME DURANTE LE DUE GUERRE MONDIALI QUANDO CI FU MOLTA SCARSITA' DI
METALLO. MOLTO TEMPO PRIMA,NEL 1848, JOSEPH-LOUIS LAMBOT CHE INVENTO' IL
CEMENTO ARMATO PROVO' A COSTRUIRE UN'IMBARCAZIONE IN FERRO E CEMENTO
E DIEDE VITA AD UNA PICCOLA E POCO DURATURA INDUSTRIA NAVALE IN
CEMENTO.
VERSO LA FINE DELL'OTTOCENTO PERO' UN INGEGNERE ITALIANO PROGETTO' LA
PRIMA NAVE IN CEMENTO. I PRIMI SOSPETTI RIGUARDO A QUESTE "LAPIDI
FLUTTUANTI" NON TARDARONO AD ARRIVARE,IL CEMENTO NON ERA IL
MATERIALE IDEALE PER POTER NAVIGARE ANCHE PERCHE' SERVIVA UNO SCAFO
MOLTO SPESSO CON CONSEGUENTE CONSUMO ECCESSIVO DI CARBURANTE E IN
CASO DI AVARIA AFFONDAVANO PIU' RAPIDAMENTE. NONOSTANTE TUTTO LA
PRODUZIONE NON SI FERMO' E LE DIMENSIONI DELLE NAVI AUMENTARONO
GRADUALMENTE,LA PIU' GRANDE MAI COSTRUITA FU LA PETROLIERA SS SELMA
NEL 1919 CHE RAGGIUNSE I 130 METRI DI LUNGHEZZA. ANCORA OGGI I RESTI DI
QUESTA NAVE POSSONO ESSERE VISTI NELLA BAIA DI GALVESTON IN TEXAS.
DOPO L'ENTRATA DEGLI STATI UNITI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE IL
PRESIDENTE WILSON APPROVO' LA COSTRUZIONE DI 24 NAVI IN CEMENTO COME
SUPPORTO ALLA MARINA. PURTROPPO NESSUNA FU COMPLETATA IN TEMPO E
MESSA IN SERVIZIO E SOLO LA META' FU TERMINATA ORMAI A GUERRA FINITA.
FURONO VENDUTE A SOCIETA' PRIVATE ED USATE PER IL COMMERCIO LEGGERO E
LO STOCCAGGIO. CON LA SCARSA REPERIBILITA' DELL'ACCIAIO DURANTE LA
SECONDA GUERRA MONDIALE FURONO COMMISSIONATE ALTRE 24 NAVI IN
CEMENTO E CHIATTE PER IL TRASPORTO DI RIFORNIMENTI. QUESTA VOLTA FURONO
COMPLETATE TUTTE IN TEMPO,SI DIMOSTRARONO MOLTO PIU' RESISTENTI CHE IN
PASSATO E GIOCARONO UN RUOLO IMPORTANTE IN PARTICOLARE NEGLI SBARCHI
DEL D-DAY IN NORMANDIA DOVE VENNERO UTILIZZATE PER IL TRASPORTO DI
CARBURANTE E MUNIZIONI. ALCUNE FURONO DOTATE DI MOTORI ED USATE COME
MENSE MOBILI E TRASPORTATORI DI TRUPPE. QUANDO LA GUERRA FINI' TORNO'
DISPONIBILE L'ACCIAIO E LA PRODUZIONE DI NAVI IN CEMENTO CESSO'
DEFINITIVAMENTE. LE POCHE RIMASTE FURONO RIMORCHIATE IN VARI PORTI PER
ESSERE AFFONDATE O USATE COME FRANGIFLUTTI. LA MAGGIOR COLLEZIONE SI
PUO' TROVARE NEL BRITISH COLUMBIA DOVE UNA DECINA DI ESSE VENGONO
UTILIZZATE COME DIGA. LA PETROLIERA SS PALO ALTO FU RIMORCHIATA IN
CALIFORNIA ED UTILIZZATA COME PARCO DIVERTIMENTI CON PISTA DA
BALLO,PISCINA E CAFFETTERIA. DOPO DUE ANNI FU CHIUSA CAUSA FALLIMENTO
DELLA DITTA CHE LA GESTIVA ED ORA GIACE COME UN RELITTO SULLA SPIAGGIA
CON LO SCAFO FRATTURATO NELLA PARTE CENTRALE.
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